ilpiccoloteatroinStabile

locandina_the_origin_show

 

 

Ideato e diretto ed interpretato da Ruggero Fracchia

Attori:
Ruggero Fracchia                
Katia Brancadoro            
Giuseppe Arlotta
Massimiliano Scelsi
Roberto Rossato
Enrico Di Rosa
Davide Graziano
Cristina Tira
Edgardo Passa
Alice Neirotti

Scenografie Video: Alice Neirotti, Gaetano Bognanni

 

 

Note di regia

 “The Origin Show” è un’opera visiva e d’impatto farsesco. La realtà è analizzata, ironizzata e riprodotta rivisitandone le emozioni.
Questo nuovo spettacolo, mai rappresentato prima, nasce dall’esperienza maturata nell’allestimento di “Spettri, finalmente la commedia”; i pagliacci che recitavano il dramma di Ibsen vengono ora ripresi ed affinati.
Lo spettacolo è una creazione fisica di 10 clowns ed è opera completamente mimica; unica sequenza ininterrotta di musiche, luci e videoproiezioni che seguono il filo conduttore della storia umana vera o immaginata, attraverso personaggi storici o esseri-favola; dall’età della pietra al futuro più lontano gli attori si muovono con ironia fisica ed atmosfere surreali.
Le videoproiezioni sono frutto di studi e ricerche fatte con studenti e laureati del DAMS di Torino e seguono alcuni dettami della danza di ricerca con interazione uomo-filmato.
Motori ispiratori di questo spettacolo oltre alle personali esperienze sono stati gli spettacoli del festival del Teatro Europeo e lo “Slava’s Snowshow”; opere che si propongono l’emozionale universalità data dal gesto.