ilpiccoloteatroinStabile

Compagnia Teatrale

"Il Teatro della Nebbia"
presenta
Quando il gatto è via
Teatro San Paolo Via Berton 1 (angolo corso Francia 100)
CASCINE VICA - RIVOLI
Sabato 8 novembre 2008 ore 21.15

di John Mortimer e Brian Cooke

Traduzione di Maria Teresa Petruzzi

con

Gigi Rossi - Tania Fontanelli - Fabio Fazi

Ivana Volta - Lara Miceli - Micaela Triga

regia di Fabio Fazi

 

In scena troviamo Wilma (una donna che aspira ad una posizione sociale superiore a quella che occupa) ed il marito Giorgio, un uomo indolente e trasandato.

La sorella di Wilma, Ombretta, è invece sposta ad Attilio che si è arricchito vendendo pesce, ed entrambi ostentano il loro benessere con arroganza e volgarità, provocando in Wilma un misto di soggezione ed invidia.

Ombretta, convinta di essere tradita dal marito, si trasferisce a casa di Wilma, esasperando una situazione già di per sé incandescente.

Un viaggio delle sorelle fornisce l'occasione ad Attilio per organizzare una serata romantica con due avvenenti fanciulle nonostante la riluttanza di Giorgio,ma il ritorno improvviso delle mogli darà il via ad una serie di equivoci e menzogne che offriranno allo spettatore un crescendo di gags esilaranti.

NOTE DI REGIA:

Il regista ha ambientato lo spettacolo in Italia ed ha anche adattato alcuni riferimenti e battute per aumentare il tasso di comicità della commedia.

Particolare attenzione è stata rivolta anche all'ambientazione dello spettacolo: i costumi degli attori e l'oggettistica sono originali degli anni 70 e il laboratorio tecnico del Teatro della Nebbia ha costruito una scenografia che ricalca lo stile di un appartamento di quell'epoca.