Cluedo di Ruggero Fracchia

il cast
Regia di: Ruggero Fracchia

Adattamento di: Gianluca Cassibba, Massimiliano Scelsi, Ruggero Fracchia

Personaggi e interpreti:
Boddy – Roberto Rossato
Ragazza del telegramma – Alice Neirotti
Predicatore – Ruggero Fracchia
Cuoca – Katia Brancadoro
Passante – Giuseppe Arlotta
Peacock – Nicoletta Capellino
White – Cristina Tira
Green – Gianluca Cassibba
Plum – Davide Graziano
Wadsworth (maggiordomo) – Massimiliano Scelsi
Poliziotto – Enrico Di Rosa
Colonnello Mustard – Edi Passa
Scarlett – Simonetta Lucci
Ivette (cameriera) – Adalia Reato

Scenografia – Federica Zanella

La trama
Ispirato dal film “Clue” che a sua volta è direttamente ispirato al famoso gioco da tavolo, è la trasposizione iron-comic-drammatic-horror di una notte all’insegna del mistero.
Chi è il misterioso assassino? Qual è l’arma del delitto? Perché il maggiordomo ha una chiave inglese da 7 chili nel taschino? Perché il taschino è bucato? E soprattutto perché la chiave inglese ha un inconfondibile accento francese?
Queste sono solo alcune delle domande che non si porranno durante lo spettacolo.
Sappiate solo che una villa solitaria ospita un solitario assassino che solamente muovendosi da solo tra passaggi segreti dove non batte il sole … eccetere eccetera.
Siete curiosi? Allora sappiate che l’assassino è …. BANG!

Vere Note di Regia (quelle più serie!)
Mettere in scena Cluedo ha presentato diverse problematiche: innanzitutto la disposizione degli spazi; riprodurre 14 stanze su un palco creava problemi registici non indifferenti; l’idea chiave è stata quella di simboleggiare le camere con immense carte da gioco trasparenti utilizzando lo spazio scenico sia davanti alle stesse che dietro creando quindi un gioco di ombre cinesi.
In un contesto così simbolico i personaggi non potevano dunque essere cloni di quanto visto nel film ma diventava naturale considerarli esclusivamente come le gigantesche pedine animate del gioco. La recitazione, in questo modo, è divenuta fumettistica e ad alcuni passaggi si è deciso di dare anche dei tagli non prettamente teatrali.
Elementi fondamentali sono oltresì musiche e luci; i passaggi segreti sono quasi esclusivamente realizzati da tagli di luce ed anche la simbolizzazione di atmosfere e luoghi è data in alcuni casi da dall’utilizzo di colori da concerto. Il ritmo è estremamente incalzante tanto che la musica viene distorta per adeguarla alle tempistiche.