ilpiccoloteatroinStabile
locandina_cluedo

la trama

Testo tra i più celebri di Eduardo De Filippo, Questi Fantasmi! è ambientato a Napoli in un grande palazzo seicentesco, dove prendono alloggio Pasquale Lojacono e la moglie Maria.
In cambio di una permanenza gratuita, Pasquale dovrà sfatare, all'insaputa della moglie, la diceria sull'esistenza di fantasmi nell'appartamento.

Tuttavia sarà proprio lui a convincersi che l'amante della moglie, abituale frequentatore della casa, sia uno spirito, e i suoi parenti un branco di spettri che appaiono a reclamare la presenza del capofamiglia. Il terrore è però mitigato dal tornaconto economico, perché Alfredo, il "fantasma", ha l'abitudine di nascondere denaro nelle tasche degli abiti di Pasquale.

L'uomo crede davvero ai fantasmi o finge di credervi per sfuggire ad una realtà che non vuole accettare? Questo l'interrogativo di Questi fantasmi!, commedia nello stesso momento tragica, comica e grottesca che, incentrata sull'ambiguità della trama e del suo protagonista, indaga i sentimenti e i bisogni dell'uomo.

Come affermò lo stesso Autore: "scrissi la commedia di Pasquale Lojacono per dire che i fantasmi non esistono. I fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili".

Il taglio registico è moderno, a supporto degli attori e delle battute, quasi una sit-com. Le scenografie sono evocative, essenziali e non descrittive, sontuosamente minimaliste. I personaggi sono tanto improbabili quanto quelli proposti dalla realtà in cui viviamo tutti i giorni.